Domande frequenti

No, i dispositivi con elettronica non possono essere alimentati. L’uscita di Voltic è DC (corrente continua) invece dello standard 230V AC (corrente alternata) 50Hz dalla rete. Possono essere collegati solo carichi resistivi (resistenze).

Collegare un carico resistivo direttamente ai pannelli è inefficiente e pericoloso. VOLTIC utilizza la tecnologia MPPT (maximum power point tracking) che modifica la resistenza di uscita per estrarre la massima potenza dai pannelli, monitorando costantemente i cambiamenti del sole. Il riscaldatore collegato direttamente ha una resistenza costante che, anche se coerente con i pannelli installati, sarebbe ottimale solo per determinate condizioni del giorno e dell’anno.

Inoltre, tale installazione è pericolosa perché può surriscaldarsi. Il sistema di sicurezza (termostato) dello scaldabagno è progettato per funzionare a corrente alternata (AC) e non può interrompere la corrente continua (DC) generata dai pannelli solari.

VOLTIC è completamente compatibile con gli interruttori automatici CA utilizzando la protezione esterna aggiuntiva dei sistemi di sicurezza dello scaldabagno.

Sì, purché lapparecchio non abbia componenti elettronici o motori aggiuntivi.

Sì. VOLTIC può funzionare autonomamente solo con l’alimentazione dei pannelli fotovoltaici, rendendolo adatto per applicazioni remote o mobili.

VOLTIC può funzionare con la maggior parte degli scaldabagno elettrici o termoelettrici, purché non dispongano di un’elettronica di controllo aggiuntiva. La maggior parte degli scaldabagno ha rezistenze da 2 a 3 kW e si collega direttamente all’alimentazione senza smontare o modificare nessuno dei collegamenti elettrici sullo scaldabagno. Condizione obbligatoria è che la potenza della resistenza sia maggiore della potenza solare installata, in modo da poter assorbire tutta la potenza del sole.

Sì, Voltic ha uno schermo grafico che vi permette di impostare e gestire l’intero sistema, inoltre permette il monitoraggio statistico dell’energia generata negli ultimi 10 anni. L’app consente il monitoraggio e il controllo remoto del sistema, nonché una visualizzazione più semplice della cronologia del dispositivo.

No. Voltic non supporta la ricarica di batterie o altri dispositivi elettrici.

No. Controllare attentamente il collegamento dei cavi dei pannelli fotovoltaici al Voltic, poiché la polarità errata causerà danni al dispositivo, questo errore non è coperto dalla garanzia.

Opinioni degli utenti

Jino Vlahov
Бургас
Sto riscaldando un boiler da 80 litri con 3 pannelli solari per una potenza totale di 1370 W. A settembre ho ottenuto/risparmiato 140 kWh, ho sempre l'acqua calda senza utilizzare la rete elettrica.
Stoyan Stefanov
Gabrovo
in una famiglia di quattro persone l’acqua calda non è mai abbastanza . Ho acquistato un controller VOLTIC insieme a 4 pannelli da 445 W con una potenza totale di 1780 W per riscaldare un boiler d'acqua da 120 l. Anche con tempo nebbioso e senza sole, l'acqua nello scaldabagno raggiunge facilmente i 45 gradi.
Boris Karpuzov
Kardjali
Ho deciso in un primo momento invece di una caldaia di utilizzare il controller VOLTIC per il riscaldamento diurno con una stufa a convezione da 2.5 kW. La mia casa si trova sui Balcani nel villaggio di Padalo e ho installato un set di 4 pannelli solari da 450 W. La mia idea è di mantenere la normale temperatura nelle camere durante il giorno senza utilizzare una rete elettrica nel mentre sono a caccia nella foresta!